Incentivi smaltimento amianto 2021

Incentivi smaltimento amianto 2021

Bando ISI Inail 2021 per le imprese

Il 30 novembre 2020 è stato pubblicato il nuovo Bando Inail 2020-2021. Complessivamente, sono stati stanziati 200 milioni di euro, ripartiti regionalmente, con lo scopo di finanziare gli interventi di bonifica dell’amianto.
Tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio, tranne le aziende agricole (che fanno riferimento a un bando specifico) possono partecipare al bando.

In cosa consistono le agevolazioni INAIL amianto

Le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale del 65% delle spese ammissibili (al netto IVA).
Il contributo può essere richiesto per spese che vanno da 5.000 fino a 130.000 euro. Le spese riguardanti le perizie tecniche (quindi non riguardanti le operazioni “pratiche” di rimozione, incapsulamento e installazione) possono essere detratte fino a un massimo di 10.000 euro.

Ecobonus 2021 per le aziende e i privati

È stato confermato anche per il 2021 il famoso ecobonus 110%.
In cosa consiste?

Sostanzialmente, lo Stato permette di usufruire di detrazioni fiscali fino al 110% per tutti gli interventi di riqualificazione energetica. Quindi, se ora hai un tetto in eternit e lo sostituisci con un tetto a pannelli fotovoltaici, puoi richiedere l’ecobonus!

Questo tipo di ristrutturazione può essere estremamente conveniente, dato che i pannelli fotovoltaici producono energia elettrica che può essere impiegata per ridurre (e in certi casi addirittura azzerare) il consumo di energia elettrica del tuo immobile.

COME:

Come accedere al Bando ISI Inail 2021?

Il bando è a prenotazione telematica (secondo la formula ormai famosa del “click day”). Le date di apertura e chiusura dello sportello telematico a cui richiedere l’accesso al bando saranno pubblicate entro il 26 febbraio 2021.

Contributi smaltimento amianto: da cosa iniziare.

Se il tuo desiderio è quello di rimuovere la copertura in amianto dalla tua abitazione o dal tuo capannone, il nostro team è a tua disposizione per darti tutte le informazioni necessarie per ottenere il massimo dagli incentivi statali. Contattaci per saperne di più! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *